Come abbiamo dato notizia nei comunicati stampa del 22 marzo e 7 maggio 2013, circa un quarto della quantità complessiva di vino delle annate dal 2007 al 2012 in affinamento in cantina al momento del danno del 2 dicembre 2012, si è salvato in quantità diverse fra le medesime annate.
Vista la limitatissima disponibilità del 2007 (poco più di 2.000 bottiglie) abbiamo deciso di presentare insieme le due annate 2007 e 2008 di Toscana Sangiovese IGT, ognuno espressione unica e tipica del nostro speciale terroir, ottenuto da sole uve Sangiovese delle nostre vigne, fermentate naturalmente da lieviti autoctoni, senza pressature né filtrazioni, senza additivi salvo solfiti.
Ogni annata è accompagnata da una scheda tecnica, un rapporto scientifico redatto dal Prof. Massimo Vincenzini (Dipartimento di Microbiologia dell’Università di Firenze) e dal Prof. Luigi Odello (International Academy of Sensory Analysis) risultato di alcuni studi in corso a Case Basse (tra cui anche quello sulla tracciabilità curato dalla Dott.ssa Rita Vignani) di cui vengono riportate in sintesi le principali evidenze.