Il y a plus de philosophie dans une bouteille de vin que dans tous les livres. - L. Pasteur
Soldera Case Basse vanta una produzione davvero limitata ed esclusiva, frutto di un lavoro appassionato, finalizzato alla creazione di un grande vino tramite processi di vitivinicoltura completamente naturali.
Qui di seguito un elenco dei vini e delle relative etichette Soldera negli anni, dal 1975 ad oggi.
Gianfranco e Graziella Soldera negli anni si sono rivolti ad artisti di fama internazionale per realizzare etichette che somigliassero per eleganza, equilibrio e classicità ai vini che dovevano raccontare.
A partire dal 2013, con il vino della vendemmia 2006, l’azienda etichetta la sua produzione come Toscana IGT/IGP Soldera Case Basse 100% Sangiovese.
Di seguito sono riportati degli approfondimenti sull’ultima annata in commercio, e su quelle annate che hanno segnato tappe importanti per l’azienda:
Nel 1982 viene commercializzato il primo Brunello Soldera (della vendemmia 1977).
Il Brunello viene prodotto fino alla vendemmia 2006, in alcune annate anche in versione Riserva.
100% Sangiovese IGT
Il particolare andamento climatico del 2005 ha portato una botte a maturazione dopo circa tre anni. Quel vino è stato etichettato come Pegasos, nome ispirato dal simbolo del cavallo alato che già era comparso sulle etichette di vini Soldera meno invecchiati in annate precedenti.
Intistieti è un vino prodotto tra l’85 e il ’92, sempre con le sole uve della società (Sangiovese 100%) e secondo i consueti processi, ma maturato in botte meno a lungo. Nell’etichetta di Intistieti il cavallo alato è stato interpretato non solo da Piero Leddi ma anche da altri artisti: Bodini, Sughi e Trubbiani.
Si tratta del primo vino prodotto dal 1975 al 1982.
* Si ricorda che il nome a dominio, come anche l’insegna, tutti i marchi, i nomi e i loghi dei prodotti Soldera appartengono a Società Agricola Case Basse di Gianfranco Soldera S.R.L., con sede legale in Loc. Case Basse, 53024 – Montalcino (Siena) – Italia. P.IVA/ CF: 01483450522.
L’utilizzo, sia per fini commerciali sia per fini non commerciali, dei segni distintivi dell’Azienda, è riservato esclusivamente alla stessa.
Pertanto, ogni utilizzo dei marchi, dei loghi e dei nomi della Società Agricola Case Basse di Gianfranco Soldera S.R.L. deve ritenersi non autorizzato, salvo presenza di un’esplicita approvazione scritta da parte della Società e sarà dalla stessa perseguito ai sensi di legge.
Qualora fosse vostro interesse utilizzare tali segni distintivi, siete pregati di contattarci all’indirizzo e-mail soldera@casebasse.it.